LA SAGRA: storia

La Sagra della Nozza è nata dall’esigenza della parrocchia di Calcinaia di sovvenzionare la festa della Santa Ubaldesca. Le donne e le famiglie del paese cominciarono a preparare le Nozze (dolce tipico della zona di Calcinaia chiamato così perché realizzato in occasione del matrimonio) e poi girare per il paese per venderle e sovvenzionare con il ricavato la festa della patrona Santa Ubaldesca.

La prima vera e propria sagra della Nozza si tenne nel maggio 1975 e fu “inventata” da un gruppo di calcinaioli: da subito riscosse un grandissimo successo, tanto che si cominciarono a realizzare specifici macchinari che aiutassero a incrementare la produzione artigianale delle Nozze.

È quindi un evento ormai storico questa sagra dedicata al dolce locale, la nozza, un’occasione da non perdere per assaggiare il tipico dolce calcinaiolo, che puntualmente, anno dopo anno, sboccia dalle sapienti mani delle donne e degli uomini che lavorano nottetempo nel “laboratorio” della Deputazione di S. Ubaldesca, organizzatrice dell'iniziativa.

E ancora oggi Calcinaia, come ogni anno porta avanti la sua festa tipica della sagra della Nozza; in genere ha inizio la terza domenica di Maggio e si protrae per tre week end. Tanti altri i piatti e le leccornie che si potranno gustare, accompagnati dai piacevoli intrattenimenti che la sagra offrirà a tutti coloro che vi prenderanno parte.